Override dei file di lingua in Joomla 2.5

Di frequente, nello sviluppo di siti basati su Joomla, capita di dover correggere parole o frasi generate dal Cms, o perché non provviste di traduzione italiana o perché la traduzione era stata fatta in maniera poco comprensibile.

Figura 1, Selezionare il Pannello di Override dal MenuPer fornirvi un esempio immaginate un sito completamente localizzato in italiano, dove però compare la scritta "Read more" al posto di "Leggi tutto".

Sistemare problemi di questo genere è detto in gergo "fare Override dei file di lingua". Il classico metodo di override prevede la scrittura di file di testo con il compito di rimpiazzare e sovrascrivere quelli già inclusi nel Cms; si tratta di una procedura non difficile, ma che comunque presuppone un utente capace di muoversi in Joomla e con un minimo di conoscenze tecniche.

Figura 2, Inserire il testo nel pannello di ricercaCiò che invece voglio illustrare oggi è un metodo molto veloce e alla portata di tutti, introdotto in Joomla dalla versione 2.5.

Immaginiamo per esempio di voler cambiare la classica scritta "Leggi tutto" con "Leggi tutto l'articolo". In primis dal pannello amministrativo del sito andiamo in "Estensioni -> Gestione lingua". Dal menù sotto al titolo selezioniamo Override (Figura 1); a questo punto in alto a destra clicchiamo su Nuovo. Nella pagina che si apre andiamo subito nella parte di ricerca e inseriamo "leggi tutto" come chiave di ricerca; lasciamo su "valore" la voce sottostante (Figura 2) e clicchiamo sul bottone di ricerca.

Figura 3, Inserire il nuovo testo nel pannello 'Crea un nuovo Override'Sicuramente la ricerca produrrà più di un risultato e dovremo scegliere quello che effettivamente vogliamo sovrascrivere (il "Leggi tutto" potrebbe infatti sia riferirsi agli articoli del blog sia ad altre parti del sito); clicchiamo sul risultato scelto e automaticamente nel pannello "Crea un nuovo Override" viene indicato il codice (denominato Costante Lingua) e il testo da modificare. Avrete già capito che a questo punto basterà sostituire il testo Con quello desiderato (Figura 3) e poi salvare il nostro override!